- Sabato 30 settembre 2023: Piazza al Serchio, Teatrino Comunale, ore 10:30
- Sabato 7 ottobre 2023: Castelnuovo di Garfagnana, Teatro Alfieri, ore 10:30
- Sabato 21 ottobre 2023: Gallicano, CIAF Gallicano, ore 10:00
- Sabato 28 ottobre 2023: Bagni di Lucca, Sala Rosa del Circolo dei Forestieri, ore 10:30
Proxy Screening vi invita a un evento dedicato alla salute per parlare insieme di screening oncologici.
L’evento è un’opportunità per dialogare con i ricercatori della Scuola Superiore Sant’Anna, con gli esperti di ISPRO (Istituto per lo Studio, Prevenzione e la Rete Oncologica) e dell’ Unità Operativa Screening della vostra Asl, che approfondiranno l’importanza della prevenzione oncologica.
In Italia, i tumori sono tra le principali cause di mortalità nella popolazione adulta. Partecipare agli screening con continuità è l’unica arma che abbiamo per contrastare precocemente la diffusione di queste patologie e per prenderci cura della nostra salute.
Il progetto Proxy Screening permette di partecipare con semplicità a tutti gli screening oncologici (mammografia, Pap-test o HPV test, consegna provetta campione feci) nel vostro Comune di residenza, in un unico appuntamento e con la stessa sicurezza ed efficacia degli esami svolti in ambulatorio o in ospedale.
I Comuni di Piazza al Serchio, San Romano in Garfagnana, Castelnuovo di Garfagnana, Gallicano e Bagni di Lucca sperimentano per primi questa nuova modalità di screening, che verrà estesa dal 2024 a tutta la Valle del Serchio.
La popolazione interessata riceverà presto le lettere di invito da parte dell’Asl.
L’evento è un’occasione irripetibile per porre qualsiasi domanda che riguardi il mondo dell’oncologia e l’efficacia della prevenzione.
Vi invitiamo a partecipare a questo appuntamento con famiglia e amici. Insieme, possiamo informarci, condividere conoscenze e migliorare il nostro livello di consapevolezza in materia di salute.