È il cuore dei giovani a battere forte nelle aree interne della Garfagnana e della Valle del Serchio nella Provincia di Lucca, vivo e forte per rappresentare un territorio ricco e le sue infinite possibilità. È da questa consapevolezza che muove la linea di progetto P1 di Proximity Care, focalizzata sulla salute degli adolescenti (mentale e fisica) e sulla realizzazione di screening cardiologici per la prevenzione della morte cardiaca improvvisa (SCD).
Presso l’ISI di Garfagnana, il 26 Ottobre inizia così una settimana densa di attività e reciproca collaborazione tra gli studenti, i genitori, i medici e gli infermieri dell’ASL Toscana Nord-Ovest e i cardiologi della Scuola Superiore Sant’Anna e della Fondazione Toscana Gabriele Monasterio. L’idea è realizzare uno screening esteso agli studenti del secondo e quinto anno, con dei controlli mirati ai giovani con un corredo familiare già esposto a rischio cardiovascolare, attraverso un elettrocardiogramma ed eventuale ecografia cardiaca, laddove si riscontri un tracciato sospetto.
L’elettrocardiogramma viene refertato in loco dai cardiologi del team di progetto (Prof. Alberto Giannoni, Dott.ssa Francesca Bonanni, Dott. Francesco Gentile). Nei casi in cui è necessario un approfondimento, per i risultati del questionario o dell’elettrocardiogramma, si procede all’effettuazione dell’ecocardiografia in sede e, se anche l’eco conferma rischio cardiovascolare, i ragazzi vengono dirottati su accertamenti di 2 livello al servizio di cardiologia dell’Ospedale di Castelnuovo, grazie alla collaborazione con il responsabile, dott. Mariani.
Un’attività scrupolosa, questa, che si focalizza sulla morte cardiaca improvvisa, promuovendo una diagnosi precoce per garantire futuro e benessere alle generazioni più giovani.