Aggiornamenti sugli eventi di Proximity Care

È tempo di aggiornamento, innovazione e soprattutto inclusione. A dircelo è proprio Proximity Care con la sua linea di progetto “Mapping Disability” dedicata, come suggerisce il nome, a uno sforzo di mappatura della disabilità nei territori della Garfagnana, dell’Alta Versilia e della Media Valle del Serchio. La sfida che si sono posti i coordinatori di questa linea progettuale (Elena Vivaldi, docente di diritto costituzionale, e Luca Gori, ricercatore di diritto costituzionale) è creare una linea di comunicazione più strutturata tra le istituzioni, le associazioni di terzo settore, le persone con disabilità e le loro famiglie per migliorare la qualità di vita di chi, con la disabilità, ci convive ogni giorno.

Da qui, prende le mosse l’iniziativa che avrà luogo in data 29 e 30 novembre 2024. Il programma inizia nel pomeriggio di venerdì 29, alle ore 15:30, presso Palazzo Boyl a Pisa, dove si terrà il seminario “Tecnologie, innovazioni e buone prassi per l’inclusione e l’autonomia” durante il quale sono previsti gli interventi di Elena Vivaldi, Simone Frega, Marcello Carrozzino, Simona Crea, Sara Carmosino, Emilio Trigili. A seguire, presso la sede della Scuola Superiore Sant’Anna, si procederà alla visita dell’installazione “Storie in movimento”, un’esperienza altamente immersiva che impone ai partecipanti una riflessione su come sia mettersi nei panni degli altri.

Sabato 30 novembre, alle ore 9:00, sempre presso la sede centrale della Scuola, è previsto un momento di riflessione e confronto sul tema della disabilità durante la tavola rotonda “Buone prassi ed esperienze a confronto per innovare le politiche per le persone con disabilità, a partire dalle aree interne”, cui seguirà la presentazione del libro “Scomodo, Il mio percorso ad ostacoli” di Tommaso Fanucci.

Due giorni, questi, fortemente dimostrativi dell’impegno mostrato dalla Scuola Superiore Sant’Anna nella ideazione e messa in atto del progetto Proximity Care, grazie al supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e degli altri partner, che vuole dare voce ai bisogni di tutti, indistintamente, e invitare il sistema a pendersene cura proprio a partire dalle aree più remote della Toscana.

Altri eventi

9 Dicembre 2024

L’inaugurazione del centro di formazione per operatori sanitari, Barga Simulation Laboratory: un evento senza precedenti.

19 Novembre 2024

Proximity Care seleziona una nuova figura da inserire nel team di progetto nel ruolo di Data Manager. Scopri come candidarti cliccando sul link al bando. Che aspetti?!

19 Ottobre 2024

L’Evento Luce 2024 è luogo di talk, dibattiti e confronto che coinvolge tutto il Paese e si terrà a Firenze, presso Palazzo Vecchio, il 19 ottobre. Presente la rettrice della SSSA, Sabina Nuti.

Settembre-Ottobre 2024

Proximity Fest è uno spettacolo che combina arte, scienza e divulgazione per trasmettere l’importanza del messaggio dello “Stare Bene Qui”.

22 agosto 2024

Al Talk della Fondazione per la Sussidiarietà, organizzato a Rimini, la rettrice della SSSA ribadisce l’importanza del welfare universalistico.

11-12 Giugno 2024

La cabina di regia, tenutasi presso la Fortezza di Mont’Alfonso, ha offerto un’opportunità di confronto unica che ha coinvolto tutti gli esponenti di progetto.

25 Maggio 2024

La Scuola Superiore Sant’Anna ospita le Olimpiadi di Primo Soccorso, destinate alla formazione degli studenti delle scuole superiori.

Maggio-Giugno-Luglio 2024

Il camper di Proximity Care riparte per portare i test di screening nei Comuni di Garfagnana, Media Valle e Alta Versilia.

9 Aprile 2024

Presentazione del libro “Quale Europa” presso il Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana. Torna al centro il tema delle aree interne.

14 Febbraio 2024

Giornata di presentazione e consegna del nuovo sistema Rec-Visio 118, un caschetto pensato per agevolare le operazioni di primo soccorso.

19 Dicembre 2023

L’evento presenta la web app pensata per promuovere l’adozione di nuovi stili di vita da parte dei giovani, per la tutela della propria salute.

26 Ottobre 2023

Una settimana dedicata agli screening cardiologici per la prevenzione della morte cardiaca precoce nei giovani si è svolta presso l’ISI di Garfagnana a beneficio degli studenti dell’istituto.

27 Ottobre 2023

Presso la Chiesa di San Francesco a Lucca, ha luogo l’evento di presentazione del progetto. Il tema nodale è il rapporto tra “Prossimità e aree interne”.

Ottobre – Novembre 2023

Per il mese di ottobre e i primi giorni di novembre, i Comuni di Castelnuovo di Garfagnana, Gallicano e Bagni di Lucca vedranno l’unità mobile di Proximity Care pronta a eseguire screening oncologici gratuiti sui loro territori. Partecipa e tutela la tua salute!

20 Settembre 2023

A Castelnuovo di Garfagnana, Proximity Care inaugura un’unità mobile per gli screening oncologici, pronta a operare nei Comuni della Garfagnana e a portare la prevenzione direttamente dai cittadini.

Settembre – Ottobre 2023

Quattro appuntamenti fissati per un’attività di intensa prevenzione nei territori della Garfagnana attraverso un percorso di formazione e sensibilizzazione sul tema degli screening oncologici.

9 Maggio – 11 Maggio 2023

Tre giorni per un significativo tour alla scoperta della prevenzione attraverso la formazione e il coinvolgimento diretto dei giovani. Così, si concreta l’esperienza degli studenti dell’ISI di Barga presso la Scuola Superiore Sant’Anna.

17 Aprile – 21 Aprile 2023

Nei giorni compresi tra il 17 aprile e il 21 aprile 2023, gli operatori coinvolti dal progetto si occuperanno di sottoporre in full remote gli studenti dell’istituto ISI di Barga al primo screening cardiologico del progetto.

14 Aprile 2023

In data 14 Aprile 2023, presso il Teatro Comunale di Castelnuovo Garfagnana, alle ore 11, si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto Proximity Care (“Prossimità, innovazione tecnologica per le aree interne nella Provincia di Lucca”).

29 Marzo 2023

Presso la Misericordia di Barghigiano, a Fornaci di Barga, il 29 marzo 2023, i giovani dell’istituto ISI di Barga hanno partecipato a una prima sessione di definizione della web app Spazio Giovani in collaborazione con gli sviluppatori e con le professioniste intervenute nel corso dell’incontro.