Questa linea di attività – focalizzata sulla prevenzione giovani – si rivolge ai giovani adolescenti del territorio (14-18 anni), coinvolti in un processo di empowerment e di realizzazione partecipata di una campagna di prevenzione proattiva e attività promozionali sugli stili di vita a forte valenza educativa in collaborazione con scuole, servizi sociosanitari, associazioni.
Gli interventi previsti sono volti a valorizzare i processi di comunicazione e scambio tra ragazzi appositamente formati (peer promoters) e i loro coetanei, al fine di diffondere corretti stili di vita nel territorio. Saranno introdotti strumenti innovativi di prevenzione del benessere mentale e della presa in carico dei disturbi mentali degli adolescenti, nonché condotto uno screening per intercettare precocemente situazioni di rischio cardiovascolare. Sarà, inoltre, realizzata una formazione sistematica del personale scolastico sulla rianimazione cardiopolmonare (Basic Life Support per laici). Per la promozione e prevenzione in ambito di salute sessuale, saranno sperimentate nuove modalità di comunicazione (strumenti, linguaggi, funzionalità) in collaborazione con il consultorio al fine di migliorare l’accesso ai servizi da parte degli adolescenti e fornire loro uno spazio di confronto tra pari e con esperti. La prevenzione giovani, diventa, così, un obiettivo nodale per il miglioramento della salute degli adolescenti a 360 gradi.
La linea di progetto prevede, inoltre, lo sviluppo di una webAPP – pensata e creata grazie ai suggerimenti dei giovani coinvolti nelle attività di Proxy Young – con la collaborazione di OpenDot, un centro di ricerca e innovazione per la prototipazione rapida e la fabbricazione digitale.
Per maggiori informazioni, visita il sito www.proxyyoung.it.
Referenti: dott.ssa Francesca Pennucci (francesca.pennucci@santannapisa.it)
prof. Alberto Giannoni (alberto.giannoni@santannapisa.it)
Interlocutori coinvolti
ASL Toscana Nordovest – Zona Valle del Serchio:
– Consultorio
– Servizio Salute Mentale Infanzia e Adolescenza
– Dipartimento Prevenzione, Struttura Educazione e promozione della salute Area Nord
– Ospedale di Castelnuovo di Garfagnana, UO Cardiologia
– UO Medicina Legale
I.S.I. GARFAGNANA: Liceo Scientifico “G. Galilei” – IPSIA “S. Simoni” – ITET “L. Campedelli” – ITT “F. Vecchiacchi”
I.S.I. Barga: IPSEOA “F.lli Pieroni” – Licei “G. Pascoli” – Liceo Classico “L. Ariosto” – ITT “E. Ferrari” (Borgo a Mozzano)
Associazione Mirco Ungaretti
Open Dot