Proximity Care è un “laboratorio sperimentale territoriale” dove realizzare soluzioni innovative dal punto di vista tecnologico, organizzativo e istituzionale. Il progetto, di durata pluriennale, vuole mettere al centro del sistema sanitario le persone con la loro comunità e il loro territorio.
La prossimità al cittadino è la chiave di lettura di tutte le attività. Per “stare bene” nel proprio territorio e ricevere risposte adeguate ai propri bisogni di salute, è necessario coinvolgere direttamente la popolazione, le istituzioni locali e le organizzazioni sociali. In questo modo, ogni persona diventa protagonista responsabile del proprio percorso di salute.
La prossimità diventa, così, un elemento qualificante del progetto e contestualmente una condizione necessaria per realizzare un cambiamento di prospettiva nell’approccio ai temi della salute e del benessere, per garantire anche alle popolazioni delle aree interne percorsi di cura di alto livello.
“Vicini per la salute” significa integrare la dimensione assistenziale della cura con l’innovazione tecnologica, la prevenzione e la promozione, con l’impegno e il coinvolgimento diretto di chi vive e opera a titolo professionale o volontario nel territorio, in collegamento con centri di cura e di ricerca di eccellenza. È questa la condizione necessaria per mettere al centro le aree interne, luoghi dove sviluppare innovazione sul piano clinico, organizzativo e tecnologico del sistema sanitario.
Proximity Care impegna una comunità scientifica di oltre 70 ricercatori e tecnici sotto la responsabilità scientifica della prof.ssa Sabina Nuti, Rettrice della Scuola Superiore Sant’Anna, impegnati nella realizzazione di undici linee di attività che saranno sviluppate nel quinquennio di progetto (dicembre 2021 – novembre 2026).
Coordinamento e comunicazione |
Proximity Care è un progetto articolato e complesso per attori coinvolti, interventi da realizzare, risorse da attivare. Per questo motivo, è prevista una linea di azione trasversale, dedicata al coordinamento e alla comunicazione.
Referenti: prof.ssa Sabina Nuti (rettrice@santannapisa.it) e dott.ssa Elena Innocenti (elena1.innocenti@santannapisa.it)
Approfondisci
Proxy young |
Prevenzione proattiva per giovani adolescenti
Referenti: dott.ssa Francesca Pennucci (francesca.pennucci@santannapisa.it) e prof. Alberto Giannoni (alberto.giannoni@santannapisa.it).
Approfondisci
Proxy screening |
Prevenzione oncologica
Referenti: prof.ssa Sabina Nuti (rettrice@santannapisa.it) e prof. Gastone Ciuti (gastone.ciuti@santannapisa.it)
Approfondisci
Diabetes peer education |
Formazione per pazienti diabetici esperti
Referenti: dott.ssa Anna Maria Murante (annamaria.murante@santannapisa.it) e prof. Stefano Del Prato (stefano.delprato@santannapisa.it)
Approfondisci
Tele-emergency |
Sistemi di tele emergenza a supporto del trasporto di emergenza – urgenza
Referente: prof. Piero Castoldi (piero.castoldi@santannapisa.it)
Approfondisci
Chronic care telemedicine |
Telemedicina per la presa in carico e il monitoraggio dei pazienti cronici
Referente: Prof. Claudio Passino (claudio.passino@santannapisa.it)
Approfondisci
Health professionals innovative training |
Centro per la formazione degli operatori sanitari
Referenti: prof.ssa Arianna Menciassi (arianna.menciassi@santannapisa.it) e prof. Michele Emdin (michele.emdin@santannapisa.it)
Approfondisci
Taking care of caregivers |
Esoscheletri a sostegno dei caregivers di persone non autosufficienti
Referente: dott.ssa Simona Crea (simona.crea@santannapisa.it), prof. Nicola Vitiello (nicola.vitiello@santannapisa.it)
Approfondisci
Mapping disability |
Mappatura delle disabilità e dei servizi dedicati
Referenti: dott. Luca Gori (luca.gori@santannapisa.it) e prof.ssa Elena Vivaldi (elena.vivaldi@santannapisa.it)
Approfondisci
PEO: population experience observatory |
Osservatorio per il monitoraggio dell’esperienza e degli esiti della popolazione
Referente: prof.ssa Sabina Nuti (rettrice@santannapisa.it)
Approfondisci
Prog-Care |
Rete per la programmazione sociosanitaria nelle aree interne
Referenti: dott. Luca Gori (luca.gori@santannapisa.it) e prof. Emanuele Rossi (emanuele.rossi@santannapisa.it)