25 maggio 2024, una data che segna la realizzazione di un evento importantissimo che coinvolge i giovani nell’acquisizione di consapevolezza ancora una volta sull’importanza della prevenzione. Si tratta, in particolare, delle Olimpiadi di Primo Soccorso per Studenti, promosse dalla Croce Rossa Italiana e dedicate a studenti e studentesse del quarto anno della scuola superiore secondaria, con il coinvolgimento di istituti scolastici provenienti da tutto il territorio nazionale.
Quest’anno, l’evento è stato ospitato dalla Scuola Superiore Sant’Anna, presso la quale sono state realizzate alcune attività incentrate sulla prevenzione della morte improvvisa giovanile. A mostrarsi dirimente è stato il contributo degli allievi ordinari di medicina (Antonio Raffaele Citarella, Camilla Corino, Lucia Crosta, Antonio Di Donato, Flavio Di Lisio, Rebecca Florea, Giuseppe Imperatore, Marianna Midali, Andrea Napoletano, Luca Francesco Tognari), coordinati dal prof. Alberto Giannoni e dall’allieva Sabrina Montuoro. Per l’occasione, infatti, sono state illustrate alcune attività di screening delle aritmie giovanili svolte nelle scuole superiori, sottolineando l’importanza della formazione sulla rianimazione cardiopolmonare e sulla partecipazione alle attività di volontariato.
L’iniziativa si inserisce appieno nelle attività del Centro Interdisciplinare Health Science, che, con la linea progettuale Just Remote di Proxy Young in Valle del Serchio, estesa all’Elba e in Casentino con il progetto THE (Tuscany Health Ecosystem), sta coinvolgendo i giovani nella presa di coscienza della centralità della prevenzione nella cura della salute cardiovascolare.