Un edificio solido richiede fondamenta altrettanto solide. Partendo dall’assunto che la salute non è un privilegio ma un diritto, durante l’evento del 19 Dicembre 2023, tenutosi presso il Teatro dei Differenti di Barga, Proximity Care illustra il ruolo dei giovani nella progettazione di una web app pensata al fine di metterne al centro il benessere.
Gli stili di vita non si insegnano, ma si imparano
Sabina Nuti, rettrice della Scuola Superiore Sant’Anna
La web app, realizzata in collaborazione con OpenDot, risponde alle esigenze di salute dei ragazzi, vagliando i temi della salute mentale, della nutrizione, della salute cardiovascolare e della sessualità. Così facendo, responsabilizza i giovani, in qualità di protagonisti di questo nuovo paradigma, e li mette nelle condizioni di attenzionare gli aspetti centrali per uno stile di vita sano.
A prendersi carico di questo compito è la linea progettuale Proxy Young, pensata per innalzare il livello di benessere degli adolescenti a 360 gradi. Il coinvolgimento dei giovani dell’ISI Barga, partecipanti ai laboratori organizzati presso la Scuola Superiore Sant’Anna e presenti durante la conferenza del 19 Dicembre, ha favorito la presa di coscienza dei bisogni effettivi dei bisogni di chi ha davanti a sé una vita intera di esperienze tutte da compiere. Da qui, gli sforzi per la realizzazione della web app in grado di garantire un rapido accesso ai servizi territoriali che il Proxy Young intende rafforzare.
Il supporto del Comune di Barga e degli altri Comuni dell’articolazione zonale della Valle del Serchio, della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, della Fondazione Gabriele Monasterio, del Centro di Ricerca “Maria Eletta Martini”, dell’ASL Toscana Nord-Ovest e della Regione Toscana ha reso possibile il progetto.
Il futuro si costruisce qui.
Sabina Nuti, rettrice della Scuola Superiore Sant’Anna