Il progresso tecnologico è un aspetto centrale nell’evoluzione. Proximity Care, nel perseguimento degli obiettivi legati alla linea di progetto P4 (Tele-Emergency – Sistemi di tele emergenza a supporto del trasporto di emergenza–urgenza), in data 14 Febbraio 2024, presso la sede della Misericordia di Piano di Coreglia, presenta il sistema Rec-Visio 118. Si tratta di un caschetto dotato di tecnologie all’avanguardia studiato per il supporto a distanza durante le operazioni di primo soccorso . In particolare, consente di instaurare una connessione diretta tra volontari e infermieri presenti sul luogo di intervento con il medico presente nella centrale operativa 118. La trasmissione di immagini in diretta favorisce un coordinamento che risulta spesso fondamentale nel caso di patologie tempo dipendenti (ictus, infarto, insufficienza respiratoria acuta).
Durante l’evento, è avvenuta la consegna dei primi 5 caschetti che dà l’avvio a una fase di sperimentazione della durata di 18 mesi, durante la quale verrà testato il funzionamento del sistema Rec-Visio 118 nelle zone della Valle del Serchio, della Garfagnana e della Media Valle. L’intento è migliorare le operazioni di primo soccorso nelle aree montane di questi territori, dove spesso il raggiungimento tempestivo di volontari e infermieri è reso complesso dalla conformazione geografica delle zone interessate.
Rec-Visio 118 è stato perfezionato dal team di ricerca della Scuola Superiore Sant’Anna, coordinato dal Prof. Piero Castoldi, docente di telecomunicazioni nonché direttore dell’istituto TeCip di Pisa.
La realizzazione di questo sistema è stato possibile grazie al supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, della Fondazione Gabriele Monasterio, del Centro di Ricerca “Maria Eletta Martini”, dell’ASL Toscana Nord-Ovest e della Regione Toscana